Sono a disposizione dei genitori nei vari momenti di questo difficile “mestiere”: un modo di essere e di fare che si impara solo sul campo e che spesso pone molte domande:
- La prima offerta, in ordine cronologico, nel percorso del tuo divenire genitore, è quella che puoi chiedere durante la gravidanza: il progetto LE RADICI E LE ALI. Si parla molto di depressione post partum, ma si dice veramente poco su tutto ciò che è ansia e timore prima della nascita del bambino. Se sono timori che diventano pervasivi è sempre meglio chiedere aiuto. Presso lo Studio FisicaMente è possibile farlo individualmente o in piccoli gruppi in cui si affrontano importanti tematiche che si dovrebbero conoscere prima e non dopo che sono diventate necessarie. Le tematiche maggiormente affrontate sono: – Dalla coppia alla genitorialità: quali cambiamenti e come afffrontarli; – Che tipo di genitore è nascosto in noi? Conoscerlo e farci amicizia prima di presentarlo al bambino; – La fondamentale importanza dei primi mesi di vita e delle prime interazioni con il bebè; – La crescita armonica del bambino; – Argomenti portati dal gruppo ( vedi anche Informazione e Formazione)

- La PREVENZIONE E la PROTEZIONE della salute mentale degli individui ha il diritto e il dovere di sussistere fin dalla vita intrauterina.
- Progetto “STAI A CUORE”: La gravidanza non è stata come immaginavi? I primi mesi a casa non sono come li sognavi? I primi anni sono difficili? Perché ho l’ansia? Perché non mangia? Perché non dorme? Perché…??? Mamma e papà, non siete soli: se queste domande sono vostre, contattatemi. Potremo riflettere assieme sugli aspetti di sviluppo neuropsicomotorio del bambino e sulle possibili difficoltà di relazione con lui: da questi primi mesi/anni di vita dipende il benessere psicofisico di un individuo per tutta la sua vita! La prevenzione funziona!! Tu e il tuo bambino mi state a cuore!

- In quest’ottica di accompagnamento e sostegno, vedi anche Corsi di Massaggio Infantile (A.I.M.I.)
- Se tuo figlio è preso in carico presso lo Studio, per qualunque motivo, ricordati che hai diritto a degli spazi per te: chiarire le tue idee aiuterà il suo percorso terapeutico. In particolari momenti di passaggio un breve confronto può essere un rapido aiuto e aumentare i risultati. Inoltre, la collaborazione con la famiglia è un requisito richiesto e indispensabile per la buona riuscita di qualunque intervento.
- Se tuo figlio è preso in carico presso lo Studio, è parte del mio lavoro anche il contatto con l’ambiente scolastico e con altri professionisti che vedono il bambino, se ciò fosse utile o necessario.
- Per altre proposte, vedi anche Informazione e Formazione