Informazione e Formazione

Per avere un’idea di cosa maggiormente si propone presso lo Studio FisicaMente, di seguito potrai vedere alcuni degli eventi già “collaudati”.

Per tutti gli eventi formativi e informativi futuri, puoi tenere costantemente d’occhio questo sito o la pagina Facebook dello Studio (https://www.facebook.com/FisicaMenteSG/).

 

Adolescenza e…fb_img_1536482213423.jpg

Durante questi cicli di incontri ci  chiediamo se l’adolescenza è veramente un periodo di “stress and storming” e se veramente il conflitto tra generazioni è inevitabile.

 

Dopo un primo incontro introduttivo sui compiti evolutivi di questa età, sia per i figli che per i genitori, ci  addentriamo nell’argomento scegliendo alcune tra le proposte dei partecipanti.

Nel ciclo appena concluso, in particolare, abbiamo parlato di:

–  Crescere è un compito e costa fatica: gli step evolutivi che si presentano in adolescenza:    possibilità o problematiche?

–  Sicurezza, autostima, fiducia. Dove nascono e come crescono? La famiglia può influire?

–  I ruoli della comunicazione: capirsi davvero cambia le carte in tavola! Il dialogo tra           genitori e adolescenti.

–  Un passaggio importante: come affrontare la sessualità in famiglia

 

NB: In alcune di queste serate sono stati presenti anche altri esperti.

 

Biancaneve, la Strega e lo Specchio

img_20180511_183602.jpgSerate teorico esperienziali pensate per tutti coloro che desiderano conoscersi meglio : il tipo di legame sociale che si è creato nella nostra infanzia, soprattutto nel rapporto con i nostri genitori, è probabilmente il modello che utilizziamo nell’instaurare legami CON GLI ALTRI. 

COSA ACCADE QUANDO l’altro è un nostro figlio, il nostro partner, un collega, un vicino di casa….? 

Capire da dove veniamo, quale modello utilizziamo, a quale copione ci ispiriamo, ci può aiutare a decifrare il nostro modo di fare, di dire, di sentire, di essere… CAPIRE PUÒ AIUTARCI a cambiare, se necessario.

Presentazione dei Corsi di Rilassamento FB_IMG_1536848219100

Serate di presentazione dei corsi di rilassamento.

I partecipanti possono ascoltare quali argomenti saranno trattati durante il corso successivo e possono provare alcune tecniche, cui vengono introdotti e guidati, per capire se il corso proposto corrisponde realmente a ciò che stanno cercando.

 

Parlare o Comunicare? pace

Spesso parliamo, ma abbiamo la sensazione di non esserci fatti comprendere o di non poter comprendere.

Questo si fa doloroso, oltre che serio, quando questa comunicazione è diretta ai nostri figli o ad altre persone che amiamo. Tutti conosciamo quei terribili momenti di impasse in cui non siamo in grado di ascoltare qualcuno nei suoi bisogni profondi, perchè dominati dalle nostre emozioni.

Occorre dunque trovare un contatto  che vada oltre le parole e i sentimenti, che parli direttamente al cuore e alla mente della persona che vogliamo raggiungere e che ci permetta di ascoltare allo stesso modo .

Il metodo PACE, messo a punto da Hughes, ci aiuta in questo, spiegandoci come alcuni atteggiamenti possano innescare reazioni cerebrali in noi stessi e negli altri, al fine di una comprensione più autentica. Ci insegna, concretamente, ad esercitare ed utilizzare la parte più evoluta del nostro cervello che ci permetterà di accogliere l’altra persona con:

P. Piacevolezza
A. Accettazione
C. Curiosità
E. Empatia.

 

…. e molto altro in arrivo…